Il nostro impegno per un futuro sostenibile

Etica ed estetica si incontrano nel nostro desiderio di natura, bellezza, armonia e autenticità. Crediamo che la terra non sia una eredità che riceviamo dai padri, ma un prestito che dobbiamo custodire per i figli. Per questo Palazzo di Varignana ha definito un piano di azioni destinato a migliorare l’impronta sostenibile del Resort e di tutte le attività ad esso collegate. Diversificazione delle fonti energetiche, riduzione ed efficienza nei consumi di acqua, approvvigionamento di materie prime da filiera corta, piantumazione di alberi e conversione al biologico di alcune colture.
Sono solo alcuni dei capitoli di questo piano integrato verso la riduzione dell’impronta ambientale che ogni giorno si arricchisce di nuovi obiettivi e strategie.

La natura ci aiuta nel trovare risposte ai problemi complessi di questa epoca, cercando di ricucire il nostro rapporto con i cicli e i tempi delle stagioni, rispettando la terra e le persone.

Responsabilità ambientale e sociale, sostegno alla comunità, al territorio, a chi ha più bisogno: impegni morali che sono iscritti nei nostri valori, abitano nelle nostre intenzioni e si manifestano nelle scelte di ogni giorno.

È il nostro impegno per lasciare una eredità al futuro.

Ambiente

Dal 2015 ad oggi la nostra azienda agricola Agrivar è arrivata a estendersi per 242 ettari di terreni introducendo nei colli che circondano Varignana le coltivazioni di olivi, vigne, oltre a frutta e verdura che vengono impiegate nella preparazione di piatti nei ristoranti del resort. In numeri si parla di 100 quintali di frutta e verdura prodotta nei nostri poderi e offerta agli ospiti del resort. Inoltre, quest'anno abbiamo ottenuto la certificazione biologica per gli oli extravergine Claterna e Blend Verde, un passo in avanti per rendere i prodotti delle nostre terre più sani e ridurre l'inquinamento causato da agenti chimici. 

Secondo i principi dell'economia circolare, i prodotti delle nostre terre vengono impiegati per proporre un'offerta enogastronomica a km0 e per produrre la nostra linea cosmetica di Varsana SPA, ideata con materie prime naturali come l'olio extravergine di oliva, il vino, lo zafferano e il melograno. 

Nel resort viene prestata massima attenzione alle energie rinnovabili e alla riduzione degli sprechi energetici. Per questo motivo, sono stati realizzati impianti fotovoltaici, colonnine elettriche per la ricarica di mezzi di trasporto interno, bacini idrici che raccolgono le acque superficiali e le rilasciano in maniera controllata secondo le esigenze. Inoltre, è in atto un piano di sostituzione di tutte le luci con i led a basso consumo

La salvaguardia dell'ambiente a Palazzo di Varignana si traduce anche nell'impegno per ridurre la plastica. Per esempio, a tutti i nostri ospiti lasciamo a disposizione acqua in brick, interamente riciclabile e utile a ridurre l'utilizzo della plastica e a facilitarne lo smaltimento. Le docce presenti negli spogliatoi di Varsana SPA dispongono di dispenser fissi contenenti bagnoschiuma e shampoo da cui i nostri clienti possono servirsi. 

Durante il soggiorno forniamo agli ospiti la nostra linea di cortesia ideata con materie prime a km0 da fornitori locali per minimizzare le emissioni derivanti dal trasporto e contribuire allo sviluppo delle economie di prossimità

Persone

Un progetto ambizioso fonda le sue basi su una buona governance, investimenti nel personale e condivisione dei valori al fine di consentire uno sviluppo costante e rispettoso delle persone. La gestione delle risorse umane si basa sulla promozione delle pari opportunità, valorizzazione dei giovani, monitoraggio del livello di soddisfazione dei dipendenti e coinvolgimento nell'ambiente lavorativo.  

Il numero di impiegati che attualmente lavorano a Palazzo di Varignana è pari a 177 persone. 

Il 51% della nostra forza lavoro è rappresentata da donne e il salary gap tra uomini e donne è inferiore al 1,5%. Favoriamo l'impiego giovanile, attualmente gli under30 rappresentano il 29% della nostra forza lavoro. Contribuiamo attivamente all’occupazione del territorio locale infatti l'82% degli assunti è residente nella provincia di Bologna.  

A partire dal 2023, è stato avviato un progetto di employer branding che ha coinvolto tutti i reparti dell'azienda volto a migliorare le relazioni tra i dipendenti e l'ambiente lavorativo. Per conciliare i tempi tra vita lavorativa e personale degli impiegati, è in corso il consolidamento di una rete di convenzioni con attività presenti nel territorio. 

Comunità

Custodire i valori del nostro territorio fa parte della missione di Palazzo di Varignana, così come prendersi cura e supportare la comunità di cui facciamo parte.

Grazie ad attività di pubbliche relazioni portate avanti durante il corso degli anni, il resort contribuisce alla promozione, anche a livello internazionale, della destinazione Emilia-Romagna tramite attività stampa e di comunicazione. 

La vacanza dei nostri ospiti a Palazzo di Varignana non è solo un momento di svago, ma anche un'opportunità per riscoprire la natura, storia e tradizione del nostro territorio. Il soggiorno si trasforma in un'occasione per trascorrere un'esperienza consapevole e immersiva grazie alle attività che vengono proposte durante l'anno, come eventi enogastronomici e percorsi per cicloturisti o joggers che sono stati realizzati all'interno della tenuta.

Privilegiamo collaborazioni con fornitori locali per supportare le attività del territorio, minimizzare le emissioni derivanti dal trasporto e contribuire allo sviluppo delle economie di prossimità

Palazzo di Varignana collabora con enti e associazioni locali attraverso partnership, organizzazione di eventi culturali, sociali in collaborazione con enti del territorio e progetti benefici tra cui:

  • Dedicato all'Emilia - Romagna, due cene di beneficenza per aiutare le popolazioni colpite dall'alluvione a Maggio 2023;
  • Il verde che cura, un progetto che ha previsto la creazione di oasi vegetali studiate dal nostro paesaggista Sandro Ricci sui balconi del reparto di degenza Oncologica dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna per garantire ai pazienti e ai loro familiari un ambiente più accogliente e sereno;
  • Borse di studio per giovani iscritti alle scuole superiori e all'università residenti a Varignana-Palesio; 
  • Dynamo, un progetto in collaborazione con il Circolo Golf dell'Ugolino per supportare la onlus che sostiene i bambini affetti da patologie gravi e croniche e che offre programmi di Terapia Ricreativa, con lo scopo di farli divertire e far trovare fiducia in loro stessi e nelle loro capacità.

Policies

Policy Ambientale

Policy Diversità e Inclusione

Policy Tutela Diritti Umani